giovedì 7 giugno 2012

Dal 12 al 22 giugno, tre nuovi appuntamenti con "Eleven in September" (e non solo). Qui tutte le informazioni, e i miei ringraziamenti per i miei compagni di viaggio

Dal 12 al 22 giugno, tre nuovi appuntamenti con "Eleven in September" (e non solo). 
Qui tutte le informazioni, e i miei ringraziamenti per i miei compagni di viaggio. 


CORTONA (Ar) - martedì 12 giugno 
2012 ore 18
Casa Betania (via G. Severini 50) - Ingresso libero
Incontro con gli studenti del Queens College e del St. Francis College di New York, con la prof. Rosa Amatulli.

AREZZOFestival - venerdì 15 giugno 2012 ore 21
Boschetto dell'Anfiteatro (via F. Crispi) - Ingresso libero
A PROMENADE IN NEW YORK CITY
Storie dall'11 settembre 2001
Reading-concerto dal romanzo-reportage "Eleven in September" di Silvia Tessitore (edizioni ilmiolibro.it), con Silvia Tessitore (voce) e Andrea Chimenti (voce, chitarra, piano elettrico)

ROMA - venerdì 22 giugno 2012 ore 19
Libreria Koob (via L. Poletti 2) - Ingresso libero
BE POP NEW YORK
Evento speciale promosso da Editrice Zona e Apollo 11
Letture di Anthony Valerio da Brooklyn, Mediterraneo (ZONA) e eSilvia Tessitore da Eleven in September (ilmiolibro.it)
Mistress of Ceremony: Ellen Nerenberg
Assistente e factotum: Antonio De Matteo
Alla chitarra: Valerio Piccolo
Al sassofono: Graziella Olivieri

§

E' da che sono tornata dagli Stati Uniti, quindi dal 16 aprile, che mi manca il tempo di una riflessione generale, su quest'ultima esperienza americana e sulle nuove tappe del mio percorso, da condividere insieme a voi. Vivo ancora al traino delle urgenze del lavoro, e così sarà fino alla pausa estiva.

In questo giugno movimentato si sono felicemente incastonati tre appuntamenti che riguardano "Eleven in September" (e non solo), e ne sono veramente felice.

Il primo appuntamento è a Cortona (Arezzo) martedì 12 giugno a Casa Betania (ore 18): incontrerò gli studenti dei corsi estivi del Queens College e del St. Francis College di New York, capitanati dalla prof. Rosa Amatulli (Queens College, CUNY-City University of New York), che qui ringrazio per questa bella occasione. Tempo permettendo, saremo sulla terrazza di Casa Betania - che domina la Val di Chiana, che di questi tempi porta il vestito bello della prima estate - a chiacchierare del mio libro. L'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare.

Il secondo appuntamento è ad ArezzoFestival, tre giorni dopo, venerdì 15 giugno (ore 21 - Boschetto dell'Anfiteatro). Sarà la volta di una nuova "A Promenade in New York City", di una nuova reading session, e questa volta il mio compagno di strada sarà Andrea Chimenti. Andrea e io ci alterneremo alla lettura di alcuni brani da "Eleven in September", su una sonorizzazione di cui Andrea stesso è autore - perché Andrea oltre che cantautore è anche attore, per chi non lo sapesse. L'intero reading sarà scandito da alcune canzoni che Andrea ha scelto per questa speciale occasione, e che si adattano poeticamente ai testi che andremo a leggere. La mia passione per le canzoni di Andrea - che qui ringrazio di cuore - è fatto di lunga data, quindi comprenderete quale sia la mia emozione. Ringrazio anche Federico Batini e Valeria Trotta di ArezzoFestival per aver deciso di ospitare questo evento nel bel calendario del Festival.

Il terzo appuntamento è a Roma venerdì 22 giugno (Libraria Koob ore 19). Qui succederà qualcosa di molto speciale, un evento promosso da ZONA e Apollo 11 che festeggia la presenza in Italia dello scrittore italoamericano Anthony Valerio, del quale ZONA ha pubblicato qualche tempo fa il romanzo "Brooklyn, Mediterraneo" (per la collana Atlantis, diretta da Peter Carravetta), storia di una famiglia italiana a Brooklyn negli anni Cinquanta, che rivoluziona lo stereotipo dell'emigrante italiano in una chiave davvero inattesa (la prima edizione dell'opera è del 1982: era il primo romanzo di Valerio, ch'è ri-approdrato in Italia di recente anche grazie a Gallucci, che ha pubblicato per il 150° dell'Unità d'Italia la sua "Biografy" di Anita Garibaldi). Ho conosciuto personalmente Anthony e sua moglie Ellen Nerenberg - italianista e scrittrice, autrice del recentissimo e bellissimo "Murder Made in Italy. Homicide, Media, and Contemporary Italian Culture" (Indiana University Press, 2012) - nel Connecticut lo scorso aprile, dov'ero in visita in veste di editore - recando per altro in dono il mio "Eleven in September". Anthony ed Ellen hanno voluto che la presentazione romana del libro di Anthony, di cui avevamo parlato - visto ch'era in programma un loro viaggio italiano, dovesse coinvolgermi anche in veste di autore.

E così i nostri romanzi "italoamericani" viaggeranno insieme per una sera, sarà Ellen la "Mistress of Ceremony": parla un italiano brillante, affascinante, e sentiremo cos'ha da dirci su questo incontro tra scritture. I casertani saranno non casualmente tre: oltre alla sottoscritta, l'attore Antonio De Matteo - che presterà il braccio a Ellen Nerenberg e la voce italiana ad Anthony Valerio, che leggerà invece un brano dal testo originale del suo romanzo, in lingua inglese - e il cantautore Valerio Piccolo, che ci regala (alla chitarra) la sua personalissima teoria sui sei gradi di separazione che uniscono/dividono una città come Caserta e una città come New York. Ci terrà tutti testa il sax di Graziella Olivieri, della band dei Fleur du Mal, non so se mi spiego. L'ingresso è libero, la libreria Koob - che qui ringrazio - dispone di un comodo servizio caffetteria per chi volesse bere qualcosa, come ringrazio Fabio Lauteri e Apollo 11 per aver sposato questo evento, per il quale aspettiamo TUTTI gli amici/amiche di Roma e limitrofi. Sarà una serata molto americana, molto free, very jazzy, come dice il titolo: BE BOP NEW YORK. Non mancate.

Tutto ciò premesso, informo - non senza rammarico - gli amici casertani che quest'anno il tradizionale appuntamento alla Reggia per l'ultima domenica di giugno non potrà beneficiare della mia spinta propulsiva, perché il 24 giugno non potrò essere a Caserta. Ovviamente, se l'amicizia volesse mantenere la buona abitudine nulla osta, ci mancherebbe - io non detengo il copyright del dejeuner sur l'erbe alla Pineta - ma ahimè senza di me.

Quando finirà questo viaggiare, mi rimetterò a scrivere e a pensare. Per il momento, è tutto. Spero di vedervi in tanti ovunque io vada, così abbracci e baci ce li diamo di persona, e grazie a tutti sempre dell'attenzione e dell'affetto!
silvia

P.S. Ricordo a tutti gli amici che mi seguono per "Eleven in September" che ho messo su una pagina Facebook dedicata, e siccome la rete è l'unico mezzo su cui viaggia il mio libro (a parte le mie gambe) vi sarei davvero grata se voleste andare a vederla e cliccarci il vostro like. L'indirizzo è https://www.facebook.com/ElevenInSeptember. Sempervoster...




Nessun commento:

Posta un commento